"Sogniamo un mondo senza più violenza, un mondo di giustizia e di speranza. Ognuno dia la mano al suo vicino, simbolo di pace e di fraternità"
The Prayer - Andrea Bocelli & Celine Dion

Read it in your language!

martedì 24 dicembre 2013

Mon premier Noël Blanc

Mai titolo fu più azzeccato di questo, suppongo.
Di sicuro è bianco, con tutta la neve qui in Canada non poteva essere altro.
Se è davvero Natale? Be', di questo non ne sono tanto certa. Il calendario mi dice che è il 24 dicembre, ma io non vedo mia madre correre da un punto all'altro della casa per preparare il cenone, non vedo papà che mette il tavolo grande, non c'è mia sorella che puntualmente mi tormenta chiedendomi cosa indossare, ben sapendo che non ne ho alcuna idea, né per me né per lei.

Questo vuol dire che non è Natale? No, non credo. Vuol dire che è un Natale diverso, un Natale oltreoceano, un po' più commerciale che spirituale e da festeggiare con persone diverse.
Sì, mi manca il mio Natale, il Natale in Italia, con la mia famiglia; ma cosa importa? L'ho già vissuto per 16 anni, quest'anno sarà diverso ma poi tornerà l'anno prossimo.
Perciò adesso indosserò il mio più bel sorriso, farò gli auguri nella chiamata Skype con la mia famiglia e poi mi preparerò per andare alla Messa e poi alla cena a casa dei nonni.

Per me Natale è sentirsi in famiglia, non importa in che modo. Quest'anno sarà ancora più speciale, perchè avrò due famiglie: una un po' più vicina con cuore che fisicamente e l'altra più vicina fisicamente che con il cuore, alla fine si compensano.

Adesso vorrei augurare un Joyeux Noël a tutti quanti, ma in particolare a tutti gli exchange students e soprattutto a quelli che si trovano in luoghi in cui non viene festeggiato questo giorno.

Buon Natale  ♥ ♥

Nessun commento:

Posta un commento